Quale Personalità ha l’uomo che porta la barba?

psicologia barba

La Psicologia della barba

Mi sento spesso chiedere nei miei corsi sull’analisi del Viso con la Morfopsicologia per interpretare il carattere attraverso le forme: quale tipo di Personalità abbia un uomo, che porta la barba.

 

Tutti sanno che la simbologia della barba, è associata a una maggiore virilità, inconsciamente l’uomo vuole sottolineare la sua mascolinità.

 

Come per il trucco o la chirurgia estetica anche farsi crescere la barba risponde a un bisogno inconscio: quale? La Morfopsicologia disciplina che studia la relazione tra il Volto e la Personalità, lo rivela:

 

Scopri di più sulla MORFOPSICOLOGIA e come interpretare il carattere dal  viso, SCARICA GRATIS solo per pochi giorni,  l’Ebook “Volto e Personalità

Ebook morfopsicologia

Lo zampino dell’Inconscio nella scelta della barba

La base del viso, mascelle, mento corrispondono al Piano istintivo. L’area che riflette gli istinti, le pulsioni fisiche e sessuali, la parte concreta del fare e agire, la volontà e anche la stabilità.

 

Ecco, che la barba andando a riempire quella zona potrebbe spiegare un “desiderio inconscio” di enfatizzare e rafforzare quell’area psichica, e di apparire più dominante, sicuro di sé, coraggioso, leader…il maschio alpha insomma, ma allo stesso tempo esprimere anche un lato protettivo e un pò “Orso”; in effetti con molta barba si tende ad assomigliargli:

 

l’orso è un animale, che sa essere forte e aggressivo ma anche, quando vuole, un gran tenerone.

 

Nei due volti nella foto seguente, si può osservare un viso dove la base si sviluppa in larghezza e la barba accentua enormemente questa zona, e un altro volto dove il viso è allungato e l’assenza di mascella volitiva, viene compensata dalla barba, che sembra volere rimpinguare la carente zona istintiva. Nel viso largo abbiamo un eccesso e nell’altro abbiamo una compensazione.

 

In onore dei propri antenati: le radici profonde della barba

Per Hellinger, il padre delle Costellazioni Familiari e fautore di un metodo rivoluzionario, che rinviene le cause dei propri conflitti nei traumi non risolti dell’Albero Genealogico: gli uomini, che portano la barba su tutto il viso, provengono da famiglie nelle quali per molte generazioni, nella linea paterna, gli uomini sono stati svalutati ed esautorati dalle donne.

 

E per questo, che consiglia a uomini con questa memoria genealogica di uscire dalla sfera di influenza della madre ed entrare nella sfera di influenza del padre, per riprendersi un ruolo più attivo e potente e riscattare un maschile non valorizzato nell’Albero.

 

Se sei interessato ad approfondire questi argomenti sulla Psicologia del Volto e capire di più come dalla Forme del Viso si può risalire alla Personalità, e il vissuto di una persona, non perderti il prossimo corso di MORFOPSICOLOGIA Online: leggere il Viso e la Personalità

https://www.morfopsicologia.net/corso-di-morfopsicologia-base/

 

 

SCOPRI di più sulla LETTURA dell’ALBERO GENEALOGICO e la De-programmazione delle memorie familiari:

PSICOGENEALOGIA e COSTELLAZIONI FAMILIARI

https://www.morfopsicologia.net/corso-di-psicogenealogia-e-costellazioni-familiari/